Sommario
A cosa serve il diagramma UML delle classi?
I diagrammi delle classi (class diagram) sono uno dei tipi di diagrammi che possono comparire in un modello UML. In termini generali, consentono di descrivere tipi di entità, con le loro caratteristiche e le eventuali relazioni fra questi tipi.
Come si rappresenta un oggetto in UML?
In UML l’oggetto è rappresentato tramite un rettangolo con due sottosezioni. L’identificatore di un oggetto può essere uno qualunque dei seguenti: Il solo nome della classe, per esempio: Conto. – Le operazioni non operano solo su una particolare istanza della classe, ma alla classe stessa.
Come si rappresenta una classe con la metodologia UML?
In UML una classe si rappresenta come un rettangolo con una linea continua. Il suo corpo è composto da tre compartimenti, che sono disposti uno sopra l’altro. Solo la parte superiore deve essere modellata, poiché è lì che si definisce il nome della classe.
A cosa serve il linguaggio UML?
L’Unified Modeling Language (UML) è stato creato per realizzare un linguaggio di modellazione visivo comune, ricco sia nella semantica che nella sintassi, per l’architettura, la progettazione e l’implementazione di sistemi software complessi sia dal punto di vista strutturale che comportamentale.
Come rappresentare una classe?
Una classe viene rappresentata da un rettangolo. Il nome della classe, per convenzione, è una parola con l’iniziale maiuscola ed appare vicino alla sommità del rettangolo.
A cosa servono le classi astratte in Java?
Le classi astratte in Java sono utilizzate per poter dichiarare caratteristiche comuni fra classi di una determinata gerarchia.
Che cos’è un attributo in Java?
Gli attributi (o variabili di istanza) sono variabili dichiarate in una classe. Il tipo può essere uno qualsiasi dei tipi di Java, predefiniti o classi. Questa dichiarazione può essere preceduta da modificatori che permettono di impostare proprietà dell’attributo.
A cosa servono i casi d’uso?
I casi d’uso servono a descrivere la logica di interazione tra il sistema e ciò che è esterno ad esso. Non a specificare la logica interna di una qualunque funzionalità o di una qualunque parte di sistema.
A cosa servono gli use case?
Un caso d’uso (use case) rappresenta una funzionalità completa così come viene percepita da un attore. Si tratta di un costrutto utilizzato per definire il comportamento di un sistema o di un’altra entità semantica senza rivelarne la struttura interna.
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