Sommario
- 1 Come va citata una legge?
- 2 Cosa si intende per diritto di citazione?
- 3 Cosa dice la legge sul diritto d’autore?
- 4 Qual è la modalità per citare una frase?
- 5 Cosa citare in bibliografia?
- 6 Come si citano le fonti?
- 7 Come riportare la citazione nel testo?
- 8 Quali sono le citazioni?
- 9 Quali sono gli elementi essenziali di una citazione bibliografica?
- 10 Come citare un libro usando lo stile MLA?
- 11 Come citare il libro usando lo stile autore-pagina?
- 12 Come agire in tribunale?
- 13 Come citare una pubblicazione da un autore?
- 14 Quali sono gli elementi essenziali della citazione in giudizio?
Come va citata una legge?
Se vogliamo essere precisi e impeccabili, una legge va citata nella sua forma estesa, e cioè: tipo di atto (legge, decreto legge, decreto legislativo); data di promulgazione, composta di giorno, mese ed anno; il numero del provvedimento (è sufficiente l’abbreviazione), che indica il numero progressivo nell’anno;
Cosa si intende per diritto di citazione?
Proprio di questo si occupa il diritto di citazione. Per diritto di citazione non si intende il diritto di citare in giudizio qualcuno, bensì quello di poter trascrivere, all’interno di un proprio testo, di un discorso o di qualsiasi altro prodotto, una frase o un periodo appartenente ad una nota personalità del passato.
Quali sono le abbreviazioni di una legge ridotta?
Poiché la citazione di una legge in forma ridotta è di gran lunga la più diffusa, è bene che tu conosca quali sono le abbreviazioni più diffuse relative al tipo di atto. Ecco di seguito un piccolo vocabolarietto che potrà tornarti utile: D. L.: decreto legge; D. Lgs.: decreto legislativo;
Cosa dice la legge sul diritto d’autore?
Diritto di citazione: cosa dice la legge? La legge sul diritto d’autore [1] dice che il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all
Qual è la modalità per citare una frase?
La modalità specifica dipende dal tipo di fonte da cui hai tratto la frase. Nel tuo testo, cita una pubblicazione scritta da un autore noto (libro, rivista, articolo di giornale, quotidiano). Cita una parola o una frase, seguita dal nome dello scrittore e dal numero della pagina tra parentesi.
Come fare una citazione in stile MLA?
Fare una Citazione in Stile MLA Nel tuo testo, inserisci un rimando alla fonte tra parentesi subito dopo aver indicato la frase presa in prestito. La modalità specifica dipende dal tipo di fonte da cui hai tratto la frase.
Cosa citare in bibliografia?
Cosa citare in bibliografia? Vediamo ora cosa citare in bibliografia. In realtà, te l’ho già detto: in bibliografia va indicato tutto ciò che è stato citato nella tesi. La bibliografia, quindi, è l’insieme ordinato delle citazioni diffuse in tutto l’elaborato; è una sorta di raccolta che rende agile la consultazione di tutti i testi
Come si citano le fonti?
Come si citano le fonti. Le citazioni bibliografiche possono presentarsi come citazioni dirette, quando riportano tra virgolette le esatte parole dell’autore, oppure possono essere costituite da parafrasi, cioè rielaborazioni personali degli scritti altrui.
Cosa significa citare una fonte?
Citare una fonte significa che all’interno del corpo del testo inseriamo una citazione bibliografica, cioè indichiamo in modo chiaro e formalizzato da dove abbiamo tratto le parole, le immagini, i dati e le idee che stiamo integrando nel nostro elaborato.
Come riportare la citazione nel testo?
Per riportare nel testo la citazione si segue il medesimo principio dei libri, cioè è sufficiente porre il cognome dell’autore e l’anno di pubblicazione dell’articolo (Goldman (1976)) ed eventualmente la pagina (essa va messa obbligatoriamente qualora si stia citando una frase).
Quali sono le citazioni?
Le citazioni riportano le caratteristiche essenziali dei documenti (autori, titolo, data, ecc.), comprese alcune indicazioni utili a rintracciarli in una biblioteca o in una libreria. La funzione principale delle citazioni, dunque, non è quella di descrivere i documenti in modo completo
Quali sono le citazioni bibliografiche?
Le citazioni bibliografiche servono a indicare i documenti (interi volumi, singoli articoli o altri testi) a cui si fa riferimento in un altro documento, come fonti di informazioni o come termini di confronto. Le citazioni riportano le caratteristiche essenziali dei documenti (autori,
Quali sono gli elementi essenziali di una citazione bibliografica?
Gli elementi essenziali di una citazione bibliografica sono: •Autore: il nome dell’autore può essere dato in forma estesa o con l’iniziale abbreviata; tuttavia sciogliere il nome dell’autore può essere utile per individuarlo con esattezza in caso di omonimia o in caso di autori che, oltre al cognome, condividono la stessa iniziale del nome.
Come citare un libro usando lo stile MLA?
Per citare un libro usando lo stile MLA, citalo sia all’intenro del testo che nella pagina “Opere Citate. ” La citazione nel testo è parentetica, il che significa che deve essere racchiusa tra parentesti e posizionata dopo la citazione o dopo che hai parafrasato qualcosa scritto in un libro. 2
Come inserire la citazione in un libro stampato?
In generale, la citazione dovrebbe includere gli stessi elementi della citazione relativa ad un libro stampato: autore, data e titolo. Spesso però gli ebook non hanno le pagine numerate, perciò puoi non mettere il numero di pagina nella citazione. Inoltre, tra le informazioni di base dovresti includere la fonte (URL o DOI): Anderson, R. (2010).
Come citare il libro usando lo stile autore-pagina?
Cita il libro usando lo stile autore-pagina. Il formato MLA segue il metodo autore-pagina per citare all’interno del testo. Nel testo deve esserci solo il nome dell’autore del libro e il numero (o i numeri) di pagina relativi al passaggio citato, ma la citazione deve essere poi completa nella pagine “Opere Citate”.
Come agire in tribunale?
La causa in tribunale inizia con la notifica del cosiddetto atto di citazione. Ad agire è il cosiddetto attore; chi invece riceve la citazione è il cosiddetto convenuto. In concreto agire in giudizio significa proporre al giudice una domanda. La domanda può essere volta ad ottenere:
Come inizia una causa in tribunale?
La citazione: come inizia una causa in tribunale. Gli elementi essenziali della citazione in giudizio. La causa in tribunale inizia con la notifica del cosiddetto atto di citazione. Ad agire è il cosiddetto attore; chi invece riceve la citazione è il cosiddetto convenuto. In concreto agire in giudizio significa proporre al giudice una domanda.
Come citare una pubblicazione da un autore?
Nel tuo testo, cita una pubblicazione scritta da un autore noto (libro, rivista, articolo di giornale, quotidiano). Cita una parola o una frase, seguita dal nome dello scrittore e dal numero della pagina tra parentesi.
Quali sono gli elementi essenziali della citazione in giudizio?
Gli elementi essenziali della citazione in giudizio. La causa in tribunale inizia con la notifica del cosiddetto atto di citazione. Ad agire è il cosiddetto attore; chi invece riceve la citazione è il cosiddetto convenuto. In concreto agire in giudizio significa proporre al giudice una domanda.
Quali sono i destinatari della citazione?
La citazione ha almeno due destinatari: il giudice (al quale si chiede di accertare i fatti e condannare il presunto debitore) e il convenuto, che viene invitato a partecipare al giudizio ed eventualmente a presentare le proprie difese nei termini previsti. La domanda si propone con un atto, la citazione.