Sommario
Perché compaiono i lipomi?
Il lipoma è causato da un abnorme ed eccessivo sviluppo delle cellule lipidiche (cellule di grasso), che vengono circondate da capsule fibrose. Può svilupparsi in qualsiasi area dell’organismo e si manifestano in entrambi i sessi, senza distinzione d’età e di razza.
Dove si trovano i lipomi?
“Il lipoma è la forma più comune di tumore benigno del tessuto adiposo. Si tratta di un accumulo di grasso dovuto a una crescita abnorme e non controllata delle cellule adipose, che si sviluppa nel sottocute ed è circondato da una capsula fibrosa. Le dimensioni sono estremamente variabili, da 1 cm a 15-20 cm.
Come si manifestano i lipomi?
I lipomi possono svilupparsi a qualsiasi età, indipendentemente dal sesso, tuttavia alcune forme specifiche tendono a manifestarsi con maggior frequenza in certi sottogruppi della popolazione. I lipomi multipli si manifestano principalmente negli uomini, mentre i lipomi singoli sono più frequenti nelle donne.
Qual è la dimensione dei lipomi del cane?
Esiste, spesso, una correlazione tra il numero e la dimensione dei lipomi, la vitalità generale del cane e la sua capacità di metabolizzare il grasso. I cani con problemi di metabolismo tendono ad avere più lipomi.
Qual è il metodo migliore per la rimozione di un lipoma?
Il metodo d’elezione per la rimozione di un lipoma è la chirurgia tradizionale. Si tratta di un intervento semplice, che il più delle volte può essere eseguito in anestesia locale e richiede da poche ore a pochi giorni di degenza, a seconda del numero e delle dimensioni dei lipomi.
Qual è la dimensione di un lipoma?
Il lipoma è una massa tumorale di natura grassa, rivestita da una capsula di materiale fibroso, che generalmente presenta dimensioni inferiori ai 3 cm. Non mancano casi eccezionali di lipomi “giganti” che possono misurare più di 10 cm e pesare diversi chili.