Sommario
Cosa fare se si ritrova la patente smarrita?
Denuncia lo smarrimento ai Carabinieri oppure alla Polizia Locale. Ricordati che devi esporre denuncia entro 48 ore dal momento in cui ti accorgi di averla smarrita. Ottieni il permesso provvisorio di guida rilasciato dalle autorità, per circolare senza problemi. Richiedi il duplicato della patente.
Quanto costa assicurata patente?
6,80 euro
Bollettino Motorizzazione Civile: 16,00 euro. Recapito a casa della nuova patente tramite posta assicurata: 6,80 euro.
Quanto costano i versamenti per la patente B?
74,40 euro
Costo patente B: quali sono i costi iniziali bollettini postali: 74,40 euro. certificato medico: circa 30 – 50 euro. certificato anamnestico: da 0 a 50 euro (il costo dipende dal tariffario del medico di base) fototessere: 5-10 euro circa.
Cosa bisogna fare per la perdita della patente?
Perdita della patente: patente meccanizzata. In acaso di perdita della patente e di cosa bisogna fare, bisogna precisare tuttavia un aspetto importante, riguardante il fatto che la ptente sia meccanizzata o meno, in quanto le procedure si differenziano.
Come fare il smarrimento della patente di guida?
Smarrimento patente: cosa fare. Una volta effettuata la denuncia di smarrimento della patente di guida ed ottenuto il permesso provvisorio, sarà necessario chiedere il duplicato patente smarrita all’Ufficio Centrale Operativo del Ministero dei Trasporti.
Quando deve essere restituita la patente?
Se la patente dichiarata smarrita, sottratta o distrutta dovesse poi in un secondo momento essere rinvenuta o restituita, il titolare che avesse già denunciato lo smarrimento ha l’obbligo di distruggerla. La stessa procedura deve essere seguita anche nel caso in cui la patente sia danneggiata o risulti illeggibile.
Come procedere in caso di patente persa?
Il primo passo da seguire in caso di patente persa è quello di presentare la denuncia di smarrimento ai carabinieri, in modo da prevenire eventuali sanzioni. La denuncia smarrimento patente deve essere presentata entro 48 ore dal momento in cui si scopre di non essere più in possesso del documento di guida.