Sommario
Chi ha il disturbo bipolare può ottenere la patente?
Disturbo bipolare forme particolarmente pericolose alla guida in caso di continui cambiamenti dell’umore. Nell’esame psichiatrico deve quindi essere attentamente valutata la storia clinica del soggetto non solo la condizione attuale. E’ opportuno valutare la compliance con specifici test.
Chi ha un ritardo mentale può prendere la patente?
Non può ottenere la patente di guida […] chi sia affetto da malattia fisica o psichica, deficienza organica o minorazione psichica, anatomica o funzionale tale da impedire di condurre con sicurezza veicoli a motore (D.L.vo 285/92, art. 119, comma 1). B) 119, comma 4).
Quali sono le diagnosi del disturbo bipolare?
Diagnosi del disturbo bipolare. Come per qualsiasi diagnosi di salute mentale, non esiste alcun test che possa indicare definitivamente che una persona sia o meno affetta da disturbo bipolare. Pertanto, gli operatori sanitari diagnosticano questo disturbo raccogliendo informazioni mediche, famigliari e di salute mentale.
Quali sono le terapie per il bipolarismo?
Psico-educazione – Prevede l’educazione della persona con bipolarismo e dei suoi familiari sui sintomi depressivi e maniacali della patologia. Terapia cognitiva – Il professionista della salute mentale lavora per aiutare la persona affetta da bipolarismo a identificare, sfidare e diminuire il pensiero negativo.
Qual è la psicoterapia del disturbo bipolare?
Importanza della psicoterapia del disturbo bipolare. Le ricerche scientifiche hanno dimostrato che, per avere una maggiore stabilità dell’umore, è necessario associare ad un trattamento farmacologico (che rimane fondamentale), una psicoterapia, meglio se di orientamento cognitivo-comportamentale.
Quali sono i sintomi della depressione bipolare?
La depressione bipolare deve essere abbastanza grave da produrre una modificazione nell’appetito, nel peso corporeo, nel sonno o nella capacità di concentrarsi così come deve essere presente un sentimento di colpa, di inadeguatezza o disperazione. Possono anche essere presenti pensieri di morte o suicidio.