Sommario
Come si taglia la siepe di alloro?
Il lauroceraso si pota con i più comuni attrezzi da potatura: forbici, cesoie, ecc. In caso di rami troppo duri e grossi si può usare il seghetto. La siepe si pota benissimo con le cesoie, così come anche l’albero piccolo. In caso di lauroceraso molto alto si può dover ricorrere allo svettatoio.
Quando si pota la siepe di alloro?
Il periodo ottimale è la tarda primavera/inizio estate, tra fine maggio e giugno, dopo la fioritura. In questo momento dell’anno la pianta risponde al taglio producendo la nuova vegetazione più lentamente e in minore quantità: così mantiene più a lungo la bella forma regolare che le hai dato con la potatura.
Qual è il periodo di potatura della siepe di alloro?
Il periodo di potatura della siepe di alloro deve essere effettuato proprio dopo la fruttificazione e mai prima. In genere si interviene dall’autunno alla primavera. Il primo intervento va effettuato tra settembre ed ottobre, mentre il secondo, a marzo e prima che ricominci il nuovo ciclo vegetativo della pianta.
Quando non puoi potare il ciliegio?
Non potare il ciliegio quando il clima è umido. Questo albero è incline a malattie causate da infezioni fungine, e ha maggiori probabilità di soffrirne quando i rami sono tagliati ed esposti ad ambienti umidi. Non potarlo fino a quando non ha prodotto i frutti della stagione, altrimenti non puoi avere le ciliegie fino all’anno successivo.
Come misurare il ciliegio?
Misura il ciliegio. Prima di potarlo, misura l’albero per vedere se è abbastanza alto. Se l’alberello è cresciuto ancora poco, aspetta finché non supera almeno i 75 cm. Attendere che l’albero si sia ben stabilizzato eviterà di indebolirlo. 3
Come si può effettuare la potatura della siepe giovane?
Questo intervento si può praticare anche per le siepi di alloro adulte. La potatura basale della siepe giovane si effettua solo se l’alloro presenta radici forti e ben attaccate al terreno. La potatura va evitata nel caso la siepe sia stremata da condizioni ambientali difficili, come freddo o caldo eccessivo.