Sommario
Cosa sono le attività di SEM?
SEM è l’acronimo di Search Engine Marketing. Con questa espressione si intendeva, originariamente, un ampio e generico insieme di attività, composto dalla SEO e dalla SEA (Search Engine Advertising, ovvero le attività di acquisto di annunci pubblicitari online).
Cosa può fare il SEM?
Il SEM si occupa:
- della definizione di un piano SEM;
- della link building;
- della link popularity;
- della gestione della campagne a pagamento sui motori di ricerca;
- delle attività di Social Media Marketing;
- delle attività di Content Marketing;
- del monitoraggio delle query;
- del monitoraggio delle keywords;
A cosa serve il SEM?
L’obiettivo è quello d’intercettare il traffico degli utenti che quotidianamente utilizzano i motori di ricerca quali accessi principali al web. L’obiettivo principale del SEM è, dunque, quello di fornire visibilità al brand tra i risultati della ricerca web, facendogli guadagnare le prime posizioni nella SERP.
Come fare la SEM?
Come si fa il SEM? Google AdWords
- Campagne di Rete di Ricerca: senza dubbio le più utilizzate.
- Campagne Rete Display: una campagna di questo tipo rende il proprio annuncio visibile su siti di terzi, ovvero su altri portali che sono affiliati ad Adsense.
Che differenza c’è tra SEO e SEM?
La differenza tra SEO e SEM è semplicemente che l’ottimizzazione dei motori di ricerca (alias SEO) fa parte del Search Engine marketing(cioè il SEM), conosciuto anche come Search Marketing. Entrambi i processi mirano ad aumentare la visibilità dei portali nei motori di ricerca.
Cosa fa il SEM Specialist?
SEM Specialist: chi è e cosa fa Il SEM Specialist si occupa di marketing online, nello specifico di pubblicità sui motori di ricerca con l’obiettivo di far apparire i propri banner o annunci sponsorizzati nella prima pagina dei motori di ricerca e di Google in particolare.
Quando paghi SEM?
Le campagne SEM online (annunci testuali, banners o video) possono essere impostate per fare in modo che l’inserzionista paghi solo quando un utente clicca (PPC pay per click) sull’inserzione a prescindere dal numero di volte che l’annuncio è stato visualizzato sul web.
Quali sono piattaforme utilizzate per il SEM?
La maggior parte dei motori di ricerca offre una piattaforma e strumenti dedicati alle attività SEM. La piattaforma più conosciuta (ed efficace) da utilizzare è Google AdWords (ora Google ADs). Altre piattaforme molto valide che ricordiamo sono Bing Ads e Yahoo Gemini.
Quale vantaggi riguarda il marketing per i motori di ricerca SEM?
I vantaggi delle campagne SEM sono molteplici: permettono di investire una somma prefissata mantenendo così un assoluto controllo di costi. consentono di ottenere risultati certi e concreti nel breve periodo ( i visitatori a fronte del click) sono geolocalizzabili per comprendere meglio le dinamiche dei click acquisiti.
Quanto costa campagna SEM?
Il prezzo è conteggiato ogni mille impressioni del banner pubblicitario, ciò significa che per 1 € / CPM pagherai 5 € al raggiungimento delle 5.000 impressioni.
Cosa vuol dire fare SEO?
Se fai marketing, gestisci un’attività o più semplicemente se non hai vissuto su marte negli ultimi 20 anni, sai bene che l’acronimo SEO vuol dire ‘Search Engine Optimization’ che, tradotto in italiano significa ‘Ottimizzazione dei Motori di Ricerca’.
Come si fa il SEO?
L’obiettivo principale della SEO è che le parole digitate dall’utente nella sua ricerca corrispondano il più possibile alle parole chiave del proprio sito. Ottimizzare i tuoi testi significherà dunque scoprire quali sono le parole chiave giuste del tuo settore e utilizzarle per creare contenuti di qualità.