Sommario
Come richiedere disoccupazione dopo lavoro stagionale?
La domanda di Naspi stagionali si richiede all’INPS attraverso uno dei seguenti canali:
- nella propria area riservata sul sito dell’Istituto accedendo con SPID, CNS o CIE 3.0 (dal 1° ottobre 2021 il PIN non funziona più);
- tramite patronato;
- oppure telefonicamente tramite numero verde INPS.
Chi fa un lavoro stagionale ha diritto alla disoccupazione?
I lavoratori stagionali hanno diritto a richiedere l’indennità di disoccupazione Naspi se si tratta di lavoratori del settore turismo e ristorazione, che si occupano di: bar e altri esercizi simili senza cucina; agenzie di viaggio, tour operator e guide turistiche; stabilimenti termali.
Quali sono i requisiti per ottenere la disoccupazione?
essere in possesso dello stato di disoccupazione; avere versato nei quattro anni precedenti l’inizio del periodo di disoccupazione almeno tredici settimane di contribuzione; aver maturato almeno trenta giornate di lavoro effettivo nei dodici mesi che precedono l’inizio del periodo di disoccupazione.
Chi beneficia di un’indennità di disoccupazione?
Chi beneficia di un’indennità di disoccupazione (Naspi) o di un’altra prestazione di sostegno al reddito, ad esempio un’indennità di mobilità, non è tenuto a inserire la DID online sul portale ANPAL, in quanto la richiesta di indennità all’Inps equivale già a una dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro.
Come si ottiene lo Stato di disoccupazione online?
Stato di disoccupazione: come richiederlo con la DID online. Dalla fine del 2017 lo stato di disoccupazione si ottiene esclusivamente mediante il rilascio di una DID online (Dichiarazione di Immediata Disponibilità al Lavoro) sul portale unico nazionale ANPAL.
Qual è la causa della perdita dello Stato di disoccupazione?
Perdita dello stato di disoccupazione per mancata accettazione di un nuovo lavoro. Un’altra causa che può portare alla perdita del riconoscimento dello stato di disoccupazione e di conseguenza dell’indennità, è la mancata accettazione, da parte del disoccupato, di un nuovo lavoro offertogli, senza un giustificato motivo.
Come si può continuare a usufruire dell’indennità di disoccupazione?
La nostra risposta è: sì, si può continuare ad usufruire dell’indennità di disoccupazione anche se si va all’estero ma è necessario conoscere bene quali sono gli adempimenti da fare prima di espatriare, perché il rischio è di rimanere senza sussidio economico. Molti connazionali ne vengono a conoscenza quando ormai sono già oltre confine e
https://www.youtube.com/watch?v=rRBYJwjG4wg