Sommario
Quanti anni studia un medico di base?
Per diventare medico di base è necessaria una Laurea in Medicina e successivamente conseguire una specializzazione e sostenere l’esame di Stato. L’aspirante medico di famiglia, una volta conseguito il diploma, ha davanti a sé circa altri 10 anni di studi che permettono di diventare medico di base.
Cosa fare quando il tuo medico di base non risponde?
Se, infatti, il medico di base non risponde è possibile per gli assistiti recarsi presso una guardia medica o un pronto soccorso per avere cure o diagnosi in quel momento necessarie. In alternativa, per emergenze sanitarie è possibile contattare direttamente il Servizio di emergenza e urgenza al 118.
Qual è il medico di base?
Il medico di base è la Al compimento dei 14 anni d’età ogni cittadino è tenuto a scegliere il proprio medico di famiglia.
Qual è il costo di un medico di base?
In linea generale, il medico di base deve: tutelare la salute dei propri pazienti mediante attività di diagnosi, terapia, si rivolge a un medico di famiglia diverso dal proprio può essere visitato a pagamento. Il costo stabilito per la prestazione è di 15,00 euro se è effettuata in ambulatorio e 25,00 euro presso il domicilio.
Qual è l’orario di apertura del medico di base?
Il medico di base può assistere fino a un massimo di 1.500 pazienti e deve garantire l’apertura dello studio per 5 giorni alla settimana, secondo i seguenti criteri: preferibilmente dal lunedì al venerdì , con previsione di apertura per almeno due fasce pomeridiane o mattutine alla settimana e comunque con apertura il lunedì;
Come deve il medico di base tutelare la salute dei pazienti?
In linea generale, il medico di base deve: tutelare la salute dei propri pazienti mediante attività di diagnosi, terapia, riabilitazione, prevenzione a livello del singolo individuo e della sua famiglia, e di educazione sanitaria;