Sommario
Come cambia la coppia in gravidanza?
In questa metamorfosi la coppia si trasforma e sposta il suo focus sul bambino. Il figlio fonde le aspettative, diventa il punto di convergenza degli interessi e al tempo stesso incarna l’ambizione di felicità dei genitori. Il bisogno di felicità è il motore che anima l’intera relazione di coppia.
Come si deve comportare il marito con la moglie incinta?
Abbracciatele, rassicuratele. E appoggiate la mano sul pancione quando il bimbo darà i calci: è un modo che le mamme hanno per sentirsi già famiglia. Chiedete loro di partecipare, di affrontare l’attesa insieme. Siate dei sostegni silenziosi – quando ce ne sarà bisogno – ma solidi e sicuri.
Cosa fare quando la moglie è incinta?
8 Cose da fare per sostenere la tua partner durante la sua gravidanza
- Aiutare con le faccende.
- Ascolta e parla.
- Informatevi quanto più possibile.
- Sii presente.
- Mostrati solidale adattando anche il tuo stile di vita.
- Rendi la sua vita meno stressante.
- Dille che è bella.
- Aiutala a preparare l’arrivo del bambino.
Cosa non fare a una donna incinta?
Non fumare, non bere, non usare sostanze che sono nocive sia per la mamma che per il feto.
Quanto dura la depressione in gravidanza?
Uno studio statunitense rivela che i sintomi della depressione post-partum possono essere rilevati anche fino a 36 mesi dalla nascita di un figlio. Quasi a 1 mamma su 4 capita di dover fare i conti con i sintomi della depressione fino a tre anni dopo il parto.
Perché volere un figlio?
Perché invece oggi un uomo desidera avere un figlio? Secondo Finzi e Battistin, le motivazioni sono più frequentemente di natura affettiva e inconscia; il desiderio maggiore è quello di trasmettere il meglio di sé al proprio figlio, di dargli ciò che avrebbe voluto avere lui stesso e che non ha ricevuto.
Cosa spinge a fare figli?
Le motivazioni che spingono ad avere un figlio La scelta di avere un figlio può avere varie motivazioni di natura intrapsichica, interpersonale, culturale e sociale. Ognuno attribuisce alla maternità e paternità differenti significati e progettualità individuali e di coppia.