Sommario
A cosa serve il portfolio?
Un portfolio altro non è che una raccolta strutturata dei propri lavori, delle proprie fotografie, dei propri bozzetti e disegni tecnici. Il portfolio serve per dimostrare la propria professionalità ed i lavori svolti durante il corso della propria carriera professionale.
Cosa si scrive in un portfolio?
Su un portfolio tu puoi inserire tutto: ovviamente i tuoi lavori ma anche la tua storia personale come professionista, alcuni aneddoti che puoi voler raccontare, retroscena dei tuoi progetti migliori, lavori in corso non ancora ultimati, eccetera.
Come creare il proprio portfolio?
Come creare un portfolio online
- Trova l’ispirazione.
- Scegli un template.
- Mostra i tuoi migliori progetti.
- Usa immagini di alta qualità
- Includi il contenuto e le caratteristiche giuste.
- Migliora l’UX del tuo portfolio.
- Lavora sulla SEO del tuo sito.
- Rendilo mobile friendly.
Quanti lavori inserire nel portfolio?
Contenete la voglia di mostrare tutto in un unico pacchetto ed esibite solo un tipo o due di lavori, a meno che non abbiate alle spalle anni e anni di lavoro creativo. Anche le categorizzazioni eccessive sono da evitare (ad esempio, categorizzate per “web design” e non per “e-shop”, “portfolio” “siti istituzionali”).
Cos’è un portfolio artistico?
Il Portfolio è lo strumento che permette all’artista di presentare le proprie opere d’arte, una selezione strategica di immagini per approcciare galleristi, curatori, ma anche collezionisti e altri professionisti del settore.
Quanto deve essere lungo un portfolio?
Detto ciò, settanta pagine potrebbero essere un po’ troppe, ma talvolta dieci pagine possono essere un po’ poche. Non ci sono regole, ma per me 25-30 pagine solitamente è un buon numero.
Che programma usare per creare un portfolio?
Adobe Creative Cloud Express Puoi usarlo per usare un sito portfolio fotografico o un portfolio da stampare. È gratis, con la possibilità di rimuovere alcune limitazioni e aggiungere funzionalità extra a pagamento, tra cui la possibilità di usare alcuni template e font premium.
Come creare portfolio PDF gratis?
Creare i portfolio PDF
- Avviare Acrobat e scegliere File > Crea > Portfolio PDF.
- Trascinare i file nella finestra di dialogo Crea portfolio PDF. In alternativa, scegliere un’opzione dal menu Aggiungi file.
- Fare clic su Crea per aggiungere dei file al portfolio PDF.
Cosa devo fare per diventare Game Designer?
Per intraprendere questa professione è senza dubbio consigliabile seguire corsi di informatica, anche se esistono percorsi specializzati per chi voglia diventare uno sviluppatore. Dal 2004, nel nostro Paese, è attiva l’Accademia Italiana Videogiochi, che è stata una delle prime del settore, ma non l’unica.
Quante pagine un portfolio?
Lunghezza 10-15 pagine massimo. Ordine dei progetti Cronologico, dal più recente al meno recente. CV meglio separato dal portfolio. Formato In generale, è bene prediligere formati compatibili con la stampa e di facile visualizzazione a schermo (il formato A4 orizzontale è sicuramente il migliore).