Sommario
Perché Gesù domanda agli apostoli qualcosa da mangiare?
Come aveva fatto in vita, tanto da venire accusato di essere “sempre a tavola (con pubblicani e peccatori)”, così anche dopo la morte Gesù chiede qualcosa da mangiare e condivide un pasto – per quanto frugale – con i discepoli, i compagni di viaggio appena lasciati in una notte esistenziale e già ritrovati.
Chi mangia di questo pane avrà la vita eterna?
Gv 6,51-58 [Gesù disse loro]: «Io sono il pane vivente, quello disceso dal cielo. Se uno mangia di questo pane vivrà in eterno; e il pane che io darò è la mia carne per la vita del mondo». Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue ha la vita eterna; e io lo risusciterò nell’ultimo giorno.
Chi fa questo a uno di questi piccoli?
ogni volta che avete fatto queste cose a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l’avete fatto a me”. Vorrei partire dalla citazione evangelica (Mt. 25,45) per condividere una riflessione.
Perché Gesù chiede a Pietro mi ami?
Come viene detto nel libro, “In questa conversazione, il Signore Gesù chiese ripetutamente a Pietro: ‘Pietro, tu mi ami? ‘ Questo è uno standard più elevato richiesto dal Signore Gesù dopo la Sua resurrezione a persone come Pietro, che credono sinceramente in Cristo e si sforzano di amare il Signore.
Cosa dice Gesù agli apostoli durante l’Ultima Cena?
Mentre la cena continuava, Gesù, improvvisamente, prese del pane e, dopo aver pronunziato la preghiera di benedizione, lo spezzò e dandolo ai discepoli disse: “Prendete e mangiate. Questo è il mio corpo che è dato per voi; fate questo in memoria di me”..
Cosa succede durante l’Ultima Cena?
Dopo l’Ultima Cena (svoltasi nel cosiddetto Cenacolo), Gesù e i discepoli vanno al Getsemani, un giardino collocato sul limitare della valle del Cedron (che gli studiosi ritengono essere un oliveto). Una volta che sono giunti là, Gesù lascia il gruppo degli Apostoli per pregare in disparte.
Chi scandalizzerà uno solo di questi piccoli che credono in me?
Nel vangelo secondo Matteo si legge: “Chi invece scandalizza anche uno solo di questi piccoli che credono in me, sarebbe meglio per lui che gli fosse appesa al collo una macina girata da asino, e fosse gettato negli abissi del mare. Guai al mondo per gli scandali!
Quando sei vecchio ti porteranno dove tu non vuoi?
Gli rispose Gesù: «Pasci le mie pecorelle. In verità, in verità ti dico: quando eri più giovane ti cingevi la veste da solo, e andavi dove volevi; ma quando sarai vecchio tenderai le tue mani, e un altro ti cingerà la veste e ti porterà dove tu non vuoi».
Che cosa disse Gesù a Pietro?
Allora Pietro fissò lo sguardo su di lui insieme a Giovanni e disse: «Guarda verso di noi». Ed egli si volse verso di loro, aspettandosi di ricevere qualche cosa. Ma Pietro gli disse: «Non possiedo né argento né oro, ma quello che ho te lo do: nel nome di Gesù Cristo, il Nazareno, cammina!».
Qual è il significato profondo dell’ultima cena?
Nelle sue espressioni, nella sua gestualità e negli sguardi degli apostoli Leonardo doveva esprimere tutta la forza del Cristo, ma anche le paure degli apostoli e forse l’incompresione per quello che sarebbe successo.